Concorso europeo: “Energia Sostenibile e Video Digitale - Yourvid Save Energy 2010-2011”.
Il Concorso europeo, organizzato all’interno del progetto Y.S.E., e aperto a studenti ed insegnanti dei paesi coinvolti, ha finalità educative e di sperimentazione e vedrà il coinvolgimento e la competizione tra scuole nella realizzazione di brevi video inediti, di carattere didattico, su tematiche legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Attraverso il concorso Y.S.E. Yourvid Save Energy intende:
° Promuovere l’incontro fra studenti provenienti da tutti i paesi europei al fine di incoraggiare una visione critica verso azioni ecologicamente sostenibili da intraprendersi nel corso della vita quotidiana e sviluppare un atteggiamento positivo e creativo verso un uso sostenibile e rinnovabile della energia.
° Incoraggiare l’inserimento attivo dei valori della sostenibilità e della compatibilità ambientale nei contenuti dei programmi educativi con particolare riferimento all’uso sostenibile quotidiano dell’energia.
° Attivare processi di uso sostenibile dell’energia negli istituti educativi e scolastici.
Cos’è Y.S.E. Yourvid Save Energy?
Y.S.E è un progetto europeo che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le istituzioni educative e formative all’utilizzo, nella didattica, dell’approccio per problemi e all'analisi critica delle soluzioni (modello PBL, Problem-based Learning) e di contribuire a migliorare il livello di insegnamento e di apprendimento delle discipline scientifiche.
Y.S.E. offre alla Commissione europea, strumenti ed indicazioni strategiche per la definizione di interventi didattici che prevedono l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione per l’insegnamento delle scienze naturali e ambientali.
 
Y.S.E. (Yourvid Save Energy) è finanziato dall'EACEA della Commissione Europea ed è parte della campagna europea Sustainable Energy European Campaign (2009-2011).
YSE: Yourvid Save Energy
504331-ES-2009-CMP